Perchè scegliere questo corso
La fondazione dell'Università di Siena risale al 1240; essa è dunque una delle più antiche università d'Europa e gode di indiscutibili prestigio e reputazione a livello internazionale. Nella nostra Università, prendiamo in seria considerazione l'insegnamento e la ricerca, come dimostra l’impatto che hanno nella comunità scientifica mondiale. Per arricchire l’offerta formativa abbiamo istituito la Laurea magistrale in Biotechnologies of Human Reproduction in lingua inglese.
Negli ultimi decenni, lo studio della biologia della riproduzione ha assunto particolare rilevanza nello sviluppo di tecniche avanzate per gestire i gameti in vitro e per eseguire la fecondazione assistita. In questo scenario, è necessaria una nuova figura professionale che diriga, appunto, i laboratori di riproduzione medicalmente assistita.
Le crescenti richieste di conoscenze specifiche sulla riproduzione umana e, in particolare, l'interesse per il problema dell'infertilità maschile e femminile, argomenti di estrema rilevanza, ci hanno spinto a creare un corso dedicato per preparare specialisti in questo campo.
Speriamo che gli studenti italiani colgano questa opportunità per unirsi a noi e che siano determinati a creare una nuova comunità internazionale composta da studenti stranieri che arrivano a Siena da diverse parti del mondo, non solo dall'Europa.
Obiettivi del programma
Gli obiettivi della Laurea magistrale comprendono la formazione e la preparazione di una figura professionale altamente specializzata nel campo della riproduzione medicalmente assistita, fornendo tutte le conoscenze e le abilità richieste dai più alti standard internazionali.
Gli studenti stranieri avranno la possibilità di integrarsi con colleghi italiani e, nella comunità locale di Siena, potranno vivere un'esperienza educativa internazionale e interculturale.
I nostri studenti laureati avranno le competenze specifiche per gestire gameti ed embrioni umani, per eseguire tecniche di riproduzione assistita e per dirigere laboratori di fecondazione assistita e banche biologiche per la crioconservazione di cellule e tessuti riproduttivi. Inoltre, per questo delicato ruolo, le caratteristiche distintive dei futuri laureati saranno il rispetto per la dignità degli esseri umani e la scrupolosa attenzione ai bisogni dei pazienti.
Perché in inglese?
È noto che l'inglese è la lingua utilizzata in ambito scientifico internazionale. La comunicazione in lingua inglese rappresenta, quindi, una vera opportunità per consentire ai laureati di interagire con la comunità accademica internazionale e accedere alla letteratura scientifica di alto livello.
Per questi motivi, la lingua inglese sarà utilizzata durante tutto il corso: nelle lezioni, nella formazione pratica e negli esami, nonché nella tesi finale.